Passare al contenuto principale

Settori

Umano

I batteri resistenti agli antibiotici sono in aumento su scala globale e con essi la preoccupazione che il  trattamento delle patologie di origine batterica possa risultare più difficile o addirittura impossibile. Per fare sì  che pazienti, medici e farmacisti possano percepire le proprie responsabilità in merito agli antibiotici, è necessario rafforzare il livello di conoscenza e quindi mettere a disposizione informazioni specializzate affidabili.

Animale

La salute degli esseri umani, degli animali e l'ambiente sono strettamente collegati e si influenzano a vicenda  («One Health»). La prevenzione della resistenza agli antibiotici e delle patologie negli animali segue un principio chiave che consiste nel creare le premesse affinché gli animali rimangano sani e richiedano una minore  quantità di antibiotici. A questo fine possono contribuire una maggiore igiene, migliori condizioni di allevamento  e un'assistenza veterinaria consolidata.

Agricoltura

Gli animali sani sono forti e non richiedono farmaci, evitando così radicalmente la resistenza agli antibiotici.  Agricoltori e veterinari sono quindi incoraggiati a favorire la salute del bestiame attraverso la prevenzione.  Per farlo è necessario prestare attenzione ad aspetti quali genetica, modalità di allevamento, alimentazione e igiene. In questo modo è possibile assicurarsi che gli operatori del settore dell'agricoltura e  dell'allevamento possano percepire le proprie responsabilità e contribuire al mantenimento dell'efficacia degli antibiotici secondo lo spirito del principio «One Health».

Ambiente

Per la preservazione dell'efficacia degli antibiotici è necessario un approccio globale rispettoso del principio  «One Health» per esseri umani, animali e ambiente, come previsto dalla strategia StAR. Ad esempio,  nell'ammodernamento degli impianti di trattamento delle acque reflue è necessario ridurre drasticamente la  presenza di antibiotici e altri microinquinanti. Un ruolo importante spetta anche alla ricerca, che si prefigge di  colmare lacune conoscitive nell'ambito della resistenza agli antibiotici nel ciclo dell'acqua.